ARTISTA

Maurizio Ciccani, pittore autodidatta romano, nel 2011 apre al pubblico il suo primo Studio Artistico nel centro storico di Roma, quartiere “Ponte”, così chiamato per la sua vicinanza a Ponte Sant’Angelo, a due passi da Piazza Navona e da Via del Governo Vecchio. Il quartiere da sempre ospita le botteghe di antiquari, scultori, pittori, fotografi, sarti ed artisti di vario genere. Da da quel contesto prendono ispirazione e nascono le opere d’arte che mirano a promuovere l’arte e l’artigianato d’autore Made in Italy in Italia e nel mondo. Nel 2017 si è avviata un’ evoluzione dell’artista che ha inaugurato un nuovo spazio espositivo (sito in Via Portuose 221). Le opere qui potranno essere ammirate in un contesto culturale e storico di pari prestigio al precedente, vicino ai quartieri Ostiense e Trastevere che da sempre affascinano l’artista tanto da dedicargli molte delle opere realizzate negli ultimi anni e contenute nelle collezioni “Nota Roma” e “Ostiense”.

Alcune delle opere dell’artista attualmente si trovano oltre che in Italia anche in: Russia, Israele, Stati Uniti, Australia, Olanda, Inghilterra, Spagna, Africa e Giappone. Anche per questi motivi, l’artista è stato premiato dal Comune di Roma Capitale alla 13° Mostra Premio a carattere Internazionale “Arte del Fuoco e della Terra. L’arte Italiana nella creatività e nell’artigianato d’autore” e dal Consiglio Regionale del Lazio nella 14° edizione. Dal 2013 in collaborazione con la galleria d’arte “Tratti di Mare” a Roma e dal 2014 quotato presso la Casa D’aste Caput Mundi.

Dal 2016 l’artista è entrato nel circuito Affordable Art Point, ramo digitale della famosa casa d’arte Orler.
Investire nell’arte in Italia e nel Mondo è un progetto che la Galleria e la famiglia Orler portano avanti con successo dal 1958 e che annovera nel giro dei suoi artisti De Chirico, Picasso, Chagall, Campigli, Guttuso, Migneco, Cassinari, Cantatore. E ancora De Pisis, Fiume, Morlotti, Music, Afro, fino ad Hartung, Adami, Possenti e tanti altri.
La collaborazione tra Orler e Maurizio Ciccani nasce dalla volontà di Emanuela Orler che ha incontrato e selezionato l’artista, inserito ora nella prestigiosa scuderia d’artisti emergenti internazionali Orler.

In occasione della settimana berlinese dell’arte contemporanea 2015, una delle ultime opere inedite dell’artista è atterrata a Berlino per essere esposta presso il prestigioso Museo Dalì, in una mostra collettiva voluta ed organizzata da: Museo MIIT, Italia Arte, Galleria Folco, dal titolo “DREAM ART. Capolavori di Maestri del ‘900 e contemporanei”, obiettivo della mostra: far conoscere e valorizzare gli artisti contemporanei italiani e stranieri più validi e di altissima qualità in Italia e all’estero

Riconoscimenti e premi

Maurizio Ciccani Riceve il premio
Maurizio Ciccani Riceve il premio “Talento Creativo” Consiglio Regionale del Lazio novembre 2013

Talento Creativo – riconoscimento del Consiglio Regionale del Lazio 

novembre 2013

In occasione della 14° Mostra-Premio a carattere internazionale “Arte del Fuoco e della Terra”. Tradizioni, valori, arte e creatività. Consegna il premio per il Consiglio Regionale del Lazio il Prof. G.Garzia di Rinascita Artistica con i seguenti meriti: “per l’alto impegno e per meriti acquisiti in campo artistico”.

Maestro d’Arte – riconoscimento del Comune di Roma Capitale

Maurizio Ciccani riceve il premio
Maurizio Ciccani Riceve il premio “Maestro d’arte” Comune di Roma Capitale dicembre 2012

dicembre 2012

In occasione della 13° Mostra-Premio a carattere internazionale “Arte del Fuoco e della Terra”. L’arte italiana nella creatività,lavorazione artistica della ceramica,del vetro,creatività ed artigianato d’autore, il Prof. G.Garzia di Rinascita Artistica riconosce Maurizio Ciccani “Maestro d’Arte” con i seguenti meriti: “pittore autodidatta con talento, passione e serietà in poco più di un anno è riuscito a realizzare opere apprezzate, oltre che in Italia, anche all’estero, contribuendo alla promozione dell’artigianato d’autore Made in Italy” Consegna il premio per Roma Capitale l’Assessore del IV Municipio Alfredo Arista.

Collaborazioni e Quotazioni ufficiali

Dal 2013 in collaborazione con la galleria d’arte “Tratti di Mare” via di Monte Brianzo 50, 00186 Roma

Dal 2014 Artista quotato presso la Casa D’aste Caput Mundi.

Dal 2016 in collaborazione con Galleria Orler

Mostre collettive nazionali:

  •  “ARTEXPO CONTEMPORANEA ROMA ESTATE” presso QLGALLERY Roma 2012 – Progetto Emanuele Modica
  • 13° Mostra-Premio a carattere internazionale “ARTE DEL FUOCO E DELLA TERRA” presso Aranciera di San Sisto Roma 2012 – Progetto Rinascita Artistica (FOTO)
  • Mostra collettiva di pittura, scultura, fotografia: “DIOSCURI…ART” – presso Teatro dei Dioscuri al Quirinale Roma 2013 ( FOTO)
  • Mostra collettiva di pittura: “Contro ogni discriminazione” progetto di : Roberta Filippi – presso Palazzo dei Congressi dell’Eur Roma 2013 (FOTO)
  • Mostra collettiva di pittura e scultura: “I percorsi dell’Anima” presso Galleria l’Agostiniana – Piazza del Popolo Roma 2013 – Curatore: Monica Ferrarini  (FOTO)
  • 14° Mostra-Premio a carattere internazionale “ARTE DEL FUOCO E DELLA TERRA” presso Aranciera di San Sisto Roma 2013 – Progetto Rinascita Artistica (FOTO)
  • Eureka e Campo Grande Concept Bologna per Save the Childern – Mostra d’arte collettiva presso Campo Grande Concept Bologna 2013 – Progetto Eureka Eventi Arte
  • Mostra collettiva d’arte: “Dialoghi aperti” presso Teatro Eliseo Roma 2014 Curatore: Monica Ferrarini
  • Mostra Collettiva d’Arte Contemporanea, “About Art” presso Teatro Nuovo Milano 2014
  • Mostra Collettiva d’Arte Contemporanea “Aria” presso Galleria d’Arte Orler di San Martino di Castrozza 2016

Mostre collettive internazionali: 

  • DREAM ART Capolavori dei Maestri del ‘900 e contemporanei – Museo Salvador Dalì Berlino, Germania 2015 – Curatori:  Museo MIIT, Italia Arte, Galleria Folco (FOTO)

Ulteriori info

Membro della Giuria di Acquapendente (VT) Italia: “Festa della Madonna di Maggio” I PUGNALONI. Edizione 2013.

Nel 2012 l’opera “Ruderi Romani” viene scelta come copertina del libro di poesie di Simone Salandra “La fronda del tempo” Edizioni del Faro

Presente nel circuito internazionale dal 2011 , opere acquistate da collezionisti di molti stati esteri quali: Russia, Israele, Stati Uniti, Australia, Olanda, Inghilterra, Spagna, Africa